LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI

Qui trovi maggiori informazioni sul servizio di VideoCurriculum di viculumitalia.it. Se non hai trovato la risposta che cercavi usa il modulo qui sotto per contattarci.

PAGINA INTERATTIVA: Registrandoti e facendo il Log-In, in questa pagina troverai maggiori informazioni attinenti un'azienda o un utente privato, a seconda della tua registrazione.


COS'E' VICULUM?
E' un potente strumento che aiuta a mettere in contatto chi cerca e chi offre lavoro.
Internet ci sta abituando ad utilizzare servizi on-demand, cioè a reperire le informazioni che servono, rapidamente, quando ne abbiamo bisogno, 24 ore su 24. Anche la ricerca di personale può essere notevolmente agevolata utilizzando strumenti innovativi.

PERCHE' USARE VICULUM?
I videocurriculum sono utili sia per chi offre lavoro che per chi lo cerca.
Un'azienda può consultare centinaia di schede personali, con i relativi video curriculim dei potenziali candidati, 24 ore su 24, limitando i colloqui solo alle persone più affini alle figure professionali ricercate.
Chi cerca lavoro, dopo aver creato il proprio videocurriculum può sottoporlo a decine di aziende con un semplice click del mouse.
Sul sito internet chi offre lavoro può inserire un annuncio e chi cerca può candidarsi per la figura professionale ricercata.

QUALI SONO I VANTAGGI PER UN'AZIENDA?
Un'azienda iscritta a Viculum può:
1) gestire annunci di lavoro per i quali, gli interessati, potranno proporre la propria candidatura.
2) effettuare ricerche fra centinaia di utenti iscritti, visionando le schede dettagliate di ognuno e i videocurriculum.
3) selezionare alcune schede per poterle riesaminare comodamente in un secondo momento.
4) poter esaminare i curriculum 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da qualsiasi computer nel mondo (in linea con la tecnologia Cloud).

QUALI SONO I VANTAGGI PER UN UTENTE IN CERCA DI OCCUPAZIONE?
Un utente iscritto a Viculum può:
1) creare una propria scheda professionale dettagliata corredata di videocurriculum, con la facoltà di ampliarla/correggerla in qualsiasi momento.
2) consultare le offerte di lavoro e, se interessato, candidarsi premendo un semplice tasto. La candidatura viene segnalata immediatamente all'azienda, corredata con la scheda e videocurriculum dell'utente.
3) disporre di un indirizzo internet dov'è presente solo la propria scheda professionale ed il videocurriculum. Potrà allegarla a tutte le richieste di lavoro effettuate al di fuori del sito viculumitalia.it
4) trasmettere una più verosimile e serena impressione di se, eliminando il nervosismo ed eventuali errori del primo colloquio.

AD UN'AZIENDA QUANTO COSTA L'ADESIONE A VICULUM?
Il servizio è completamente GRATUITO.

AD UN UTENTE QUANTO COSTA L'ADESIONE A VICULUM?
Il servizio è completamente GRATUITO.

CHI PUO' ISCRIVERSI A VICULUM?
Praticamente tutti, di qualsiasi età e preparazione professionale. Sia i disoccupati in cerca di occupazione che gli occupati in cerca di una migliore situazione lavorativa.
Viculum si riserva la facoltà di non accettare o di cancellare le iscrizioni di utenti (privati o aziende) ritenuti non idonei all'utilizzo del sito o che manifestano comporamenti scorretti nei confronti di altri iscritti.
Eventuali illeciti saranno denunciati alle autorità competenti.

E' OBBLIGATORIO INSERIRE IL PROPRIO VIDEOCURRICULUM?
SI, è obbligatorio. E' una caratteristica fondamentale di Viculum. Il video può essere realizzato dall'utente iscritto, in piena autonomia, o da professionisti del settore.

COSA SONO I CURRICULUM ASSOCIATI?
E' un'interessante esclusiva Viculum dedicata a chi cerca lavoro ma non ha la possibilità di utilizzare internet.
Gli utenti iscritti al sito, oltre al proprio curriculum, ne possono associare altri, magari di parenti o amici che non hanno la possibilità di nagigare su internet. Insieme a questi possono compilare la scheda dettagliata del curriculum, così che nessuno venga escluso dalla ricerca di lavoro attraverso Viculum.
Questa caratteristica può essere sfruttata anche da associazioni o C.A.F. per inserire i curriculum degli assistiti che non hanno internet.

CHI PUO' VEDERE I CURRICULUM ED I RELATIVI VIDEO?
Il rispetto della privacy è una prerogativa importante dei nostri servizi. I curriculum dettagliati, ed i relativi video, possono essere visualizzati SOLO dalle aziende iscritte a Viculum che offrono lavoro.
Ad ogni utente viene assegnato un indirizzo internet che porta direttamente al proprio curriculum. Sceglierà quest'ultimo quando e a chi mostrarlo, allegandolo ad eventuali richieste di lavoro esterne a Viculum.
Allo stesso modo, anche gli annunci di lavoro sono visibili SOLO agli utenti iscritti a Viculum in cerca di lavoro.

VICULUM EFFETTUA UNA SELEZIONE DEL PERSONALE?
No, Viculum è un punto di incontro fra chi cerca e chi offre lavoro, non viene effettuata nessuna selezione. Le aziende iscritte sono libere di gestire i propri annunci e di contattare qualsiasi utente iscritto. Chi cerca lavoro può candidarsi per qualsiasi annuncio di lavoro senza nessuna limitazione e può gestire i propri dati in piena autonomia.
Viculum non è in grado di verificare la veridicità dei dati inseriti, sia dall'azienda che dal potenziale lavoratore, ne tantomeno controlla i contentuti delle comunicazioni trascorse fra i due soggetti. Chiunque riscontri elementi non veritieri è pregato di segnalarcelo.

COSA DEVE FARE UN UTENTE PER ISCRIVERSI A VICULUM?
1) Registrarsi al sito internet (clicca qui)
2) Verificare il proprio indirizzo email cliccando sul link presente nell'email che riceve automaticamente
3) Compilare il proprio curriculum on-line
4) Realizzare il videocurriculum da allegare alla scheda personale (LEGGI SOTTO COME FARE)
ATTENZIONE: solo dopo aver effettuato tutti i passaggi la propria scheda (curriculum e video) diventerà visibile alle aziende che cercano personale.

COME REALIZZARE IL VIDEOCURRICULUM?
E' possibile realizzare in piena autonomia il videocurriculum da allegare alla propria scheda personale. Perchè sia idoneo deve rispettare le seguenti direttive:
1)deve essere in FullHD (1920x1080)
2)avere una lunghezza massima di 7 minuti
3)possedere uno standard qualitativo alto (audio ben comprensibile, video alta definizione, illuminazione corretta ecc)

COME ALLEGARE IL VIDEOCURRICULUM ALLA SCHEDA PERSONALE?
Molto semplice. Basta caricare il video su Youtube, magari utilizzando l'impostastazione Privacy "Non elencato" per evitare che chiunque lo possa vedere, poi copiare il link del video ed incollarlo nel relativo campo nella scheda personale.

CHI NON HA LA POSSIBILITA' DI REALIZZARE AUTONOMAMENTE IL VIDEOCURRICULUM COSA PUO' FARE?
E' possibile far realizzare un videocurriculum da un professionista del settore, ed eventualmente anche la trasmissione del video. Chidere sempre un preventivo prima di far realizzare il video.
ATTENZIONE: stiamo instaurando accordi con professionisti del settore perchè realizzino il video e lo inseriscano su Youtube con un costo totale di soli 50 euro.

COSA DEVE FARE UN'AZIENDA PER ISCRIVERSI A VICULUM?
1) Registrarsi al sito internet (clicca qui)
2) Verificare il proprio indirizzo email cliccando sul link presente nell'email che riceve automaticamente

SOLO LE AZIENDE POSSONO INSERIRE ANNUNCI DI LAVORO?
No. Possono iscriversi a Viculum anche i privati che offrono lavoro. Ad esempio, in cerca di badanti, infermiere, collaboratrici domestiche, braccianti, custodi ecc.

POSSO CANDIDARMI AD UN ANNUNCIO DI LAVORO SENZA ESSERE ISCRITTO A VICULUM?
No. Solo gli iscritti a Viculum possono candidarsi agli annunci di lavoro. Questo perchè, nel momento in cui l'utente si candida per un lavoro, cliccando sul relativo tasto, all'azienda viene inviata automaticamente la scheda completa (curriculum e video) dell'utente, che può essere esaminata immediatamente.

COME POSSO UTILIZZARE IL MIO VIDEOCURRICULUM FUORI DA VICULUM?
Ad ogni utente iscritto a Viculum viene assegnato automaticamente un link (un indirizzo internet) che porta direttamente alla propria scheda personale, contenente anche foto e videocurriculum.
E' possibile utilizzare questo link come si ritiene opportuno, ad esempio inserendolo allegato ad annunci su siti o giornali specializzati, allegandolo ad una lettera o email di presentazione inviata ad un'azienda, stampandolo su bigliettini da visita ecc. Il limite è solo la propria fantasia.
Il punto di forza di questo sistema è che il link rimane sempre lo stesso ma punterà sempre al curriculum aggiornato.
Qui sotto è presente una breve videoguida per crearsi un nome di dominio personalizzato, risulterà più semplice e professionale.


PERCHE' USARE UN CURRICULUM VIDEO?
L'utilizzo del video per la valutazione dei candidati non è una novità. I primi videocurriculum fecero la loro comparsa già negli anni '80, all'epoca erano divulgati attraverso VHS (videocassette). Oggi internet ha accresciuto l'efficacia e l'utilità del curriculum video tanto da considerarlo uno strumento indispensabile. Per avere un'idea della diffusione di questo mezzo basta cercare su Google "videocurriculum" o "video resume" (termine inglese). Da qualche tempo molte aziende (anche Italiane) selezionano solo le richieste corredate di curriculum video.

QUANTO SONO DIFFUSI I videocurriculum IN ITALIA?
In Italia il primo vero progetto di videocurriculum fu lanciato nel 2008. Ne hanno parlato TV e giornali, come 'Il corriere della sera' (clicca), Studenti.it (clicca) ecc. In pochi anni l'utilizzo di questo strumento è cresciuto e continua ad interessare i media, 'Il sole 24 ore' (clicca), 'Panorama' (clicca), 'La Repubblica' (clicca), 'Area Lavoro' (clicca), 'Sindacato Networkers' (clicca), 'Incontragiovani' (clicca), la rivista 'Millionaire' e tantissimi altri. Un recente progetto è quello di Assunto.tv che realizza i videocurriculum sottoforma di intervista e li divulga sul proprio sito internet e in TV, sul canale 'Tv Cafè 24' (visibile in Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lombardia) e sul canale satellitare 'Carpe Diem Sat'. Quest'anno le telecamere della 'Fondazione Mike Bongiorno' saranno rese disponibili agli utenti per la realizzazione di videocurriculum presso la manifestazione 'Io Lavoro' a Torino. Sempre nel 2012 L'Università degli studi di Teramo ha avviato un servizio di videocurriculum per i propri laureandi, questo per facilitarne l'inserimento nel mondo lavorativo (qui il link)
Sempre più persone realizzano da sole il proprio videocurriculum e lo divulgano tramite Youtube o siti internet specializzati. Alcuni esperti prevedono che entro pochi anni il 70% delle assunzioni si avvarrà di un videocurriculum.
Dal 2010 osserviamo il fenomeno e, con Viculum, abbiamo ovviato agli inconvenienti riscontrati:
1) Non tutti gli utenti sono in grado di realizzare autonomamente un video. Noi di Viculum, stiamo stipulando accordi con professionisti in Italia per la realizzazione dei video a prezzi concordati.
2) Rispetto della privacy. Diffondendo il proprio videocurriculum su Youtube chiunque può vederlo, senza nessun filtro e rispetto della privacy. Con Viculum SOLO le aziende possono vedere le schede dettagliate degli utenti ed i relativi videocurriculum.
Per ulteriori aggiornamenti visita il nostro blog all'indirizzo: http://viculum.blogspot.it/

COME GESTIRE LE REFERENZE?
Negli ultimi anni, l'assunzione di lavoratori per brevi periodi (a tempo determinato, a progetto ecc.) comporta un cambiamento più sovente di azienda, ma non per negligenza del lavoratore. Per questo motivo assumono sempre più importanza le referenze degli ex datori di lavoro. Viculum è l'unico sito internet del settore che adotta anche una gestione delle referenze. Un utente iscritto può richiederle ai suoi ex datori di lavoro, così da poterle allegare al curriculum.

DOVE TROVO MAGGIORI INFORMAZIONI?
Questa pagina di informazioni è interattiva, cioè aggiunge automaticamente risposte più dettagliate in base al tipo di login (azienda o utente). Una volta registrato/a effettua il login (nella home page) e poi torna in questa pagina. Se non trovi le risposte che cerchi usa il modulo di contatto presente nella home page, sul lato sinistro.

UN ESEMPIO DI VIDEOCURRICULUM:

Questo video è un esempio a bassa definizione (non HD). I videocurriculum montati durano qualche minuto. L'utente decide quanto dilungarsi nelle risposte.
Teniamo presente che il video è la prima cosa che vedrà chi offre lavoro quindi è consigliabile un pò di impegno per dare la migliore impressione di se. Qui trovi un breve video con qualche indicazione sulle domande del videocurriculum: CLICCA QUI

I VIDEOCURRICULUM SONO UTILI SOLO AI GIOVANI?
Assolumtamente no. Spesso capita che i videocurriculum vengano presentati nelle scuole, questo crea l'errata convinzione che siano utili solo ai giovanissimi. In realtà la selezione tramite videocurriculum è tanto più efficace quanta più esperienza ha il candidato. E' uno strumento utile a tutti, di qualsiasi età, sesso, estrazione sociale, preparazione ecc. I motivi per cui il videocurriculum viene presentato nelle scuole sono principalmente:
1) la selezione attraverso il videocurriculum sarà sempre più utilizzata, quindi è bene che i futuri lavoratori sappiano utilizzare tutti i mezzi per presentarsi alle aziende
2) è più conveniente spiegare una novità ad un gruppo di persone che singolarmente, si risparmia tempo
3) in teoria è più semplice far comprendere una novità ad una persona giovane, ha la mente più elastica ed aperta. In realtà però, per un giovane appena uscito da scuola, la ricerca di lavoro non è ancora un grosso problema da risolvere.

Questo è un esempio di videocurriculum di una simpatica e sveglia signora di Terlizzi, iscritta a Viculum.

COS'E' IL BOSS VIRTUALE?
E' una simpatica esclusiva Viculum, un video che simula le domande base da inserire nel videocurriculum. Serve agli utenti per allenarsi a rispondere.

Suggerimento: guarda il video a pieno schermo ed alla massima definizione (720p) usando i tasti sotto al video.

ISCRIVENDOSI ADESSO, CI SONO OBBGLIGHI CONTRATTUALI FUTURI?
No, in qualsiasi momento, sia un'azienda che un privato può richiedere la cancellazione gratuita da Viculum.



DOMANDE POSTE DAGLI UTENTI:


NON CI SONO ANNUNCI, PERCHE' DOVREI INSERIRE IL CURRICULUM?
Viculum non è un giornale di annunci gratuiti. C'è la possibilità di inserire ANCHE annunci, ma il sito è soprattutto una banca dati di utenti in cerca di nuova occupazione. Le aziende che offrono lavoro, iscrivendosi a Viculum, possono consultare la banca dati, selezionando le figure professionali più idonee.
Se sei disoccupato/a o vuoi migliorare la tua situazione lavorativa attuale, iscriviti a Viculum, potrai sempre scegliere se accettare o meno eventuali nuove proposte lavorative.

IL TASSO LA DISOCCUPAZIONE E' ALTISSIMO, PERCHE' ISCRIVERSI A VICULUM?
Nei periodi di crisi sale la disoccupazione, si riducono gli acquisti ecc, ma (per fortuna) si tratta solo di una contrazione dell'economia e non di un fermo; questo si traduce nella chiusura delle aziende 'più deboli' e in meno aziende che assumono. Nonostante la crisi, ci sono aziende che continuano a lavorare o addirittura a crescere, come ad esempio quelle che producono ed esportano prodotti alimentari 'Made in Italy'.
Un tasso di disoccupazione così alto lo abbiamo avuto già nel 2004. In questi periodi diventa più difficile trovare lavoro quindi bisogna utilizzare tutti i mezzi per 'pubblicizzare' le proprie capacità e 'farsi trovare' da chi offre lavoro, caratteristiche principali di VICULUM.

GLI ALTRI ISCRITTI POSSONO VEDERE I MIEI DATI PERSONALI O IL MIO VIDEOCURRICULUM?
NO, gli altri iscritti possono vedere solo una lista di nomi. SOLO le aziende in cerca di personale possono consultare le schede complete ed i relativi videocurriculum.

CI SONO CONTRATTI DA FIRMARE?
No, non ci sono contratti da firmare. In qualsiasi momento è possibile richiedere la cancellazione del proprio account e del relativo videocurriculum, senza spese.

UN PROFESSIONISTA CONVENZIONATO CON VOI MI HA CHIESTO 120 EURO PER LA REALIZZAZIONE DEL VIDEO. COSA FARE?
I professionisti convenzionati con noi sono solitamente fotografi e operatori video. Il nostro accordo con loro prevede la realizzazione dell'intervista video presso lo sudio del professionista, una lunghezza massima di sette minuti di video montato e la trasmissione del videocurriculum realizzato. Il tutto ad un prezzo concordato di 50 euro. Consigliamo di verificare le condizioni del servizio prima di far realizzare il video.
Preghiamo di segnalare eventuali comportamenti poco professionali.

 :: HOME  :: CERCO  :: OFFRO  :: INFO
 viculumitalia.it [vers. beta] - Vietata la copia, anche parziale.